top of page

SERVIZI

L’Ortodonzia Ã¨ la branca dell’odontoiatria che ha come obiettivo la correzione della crescita delle ossa mascellari, la correzione delle abitudini viziate e la correzione della mal posizione dei denti. Tutto ciò porta ad un miglioramento della funzione masticatoria e ad un miglioramento dell'estetica del sorriso e del volto.

​

Un trattamento ortodontico può essere affrontato a qualsiasi età; non è quindi solo prerogativa dei bambini o degli adolescenti.

I bambini dovrebbero essere visitati dallo specialista in ortodonzia entro i 7 anni di età.

Nel caso di trattamento su adulti, esistono svariate possibilità terapeutiche molto efficaci che tengono anche conto di un fattore importante: l’aspetto estetico.

​

Come per qualsiasi altra terapia medica, si inizia con un approfondito esame dal quale deriverà una diagnosi personalizzata, base di partenza per un piano di trattamento individuale, efficace ed ottimale.

. Nella fase iniziale il check-up ortodontico prevede l'esecuzione di un set di fotografie intraorali ed extraorali, indagini radiografiche e modelli della bocca del paziente.

. Dopo aver raccolto tutta la documentazione necessaria viene eseguito lo studio del caso ortodontico al fine di formulare la più precisa diagnosi e di proporre la migliore alternativa o alternative di trattamento.

. Nel colloquio con il paziente viene spiegato ciò che è emerso dalla valutazione dello studio del caso, e vengono illustrate le scelte terapeutiche nei dettagli come modalità, tempistiche, vantaggi e limiti. Tutta la documentazione raccolta viene rilasciata al paziente con un fascicolo cartaceo dove viene spiegato in maniera approfondita tutto ciò che è emerso dallo studio eseguito.

AdobeStock_200001182.jpeg
Servizi: Benvenuto

ORTODONZIA FISSA VESTIBOLARE

L’apparecchio ortodontico fisso è costituito da attacchi o brackets (in metallo o in materiale ceramico) adesi alla superficie esterna di tutti i denti, e da archi o fili ortodontici che vengono agganciati agli attacchi con fili o elastici per consentire lo spostamento degli stessi e ottenere una corretta occlusione.

Interessa maggiormente l’età dell’adolescenza, si pone come obiettivo la correzione delle mal posizioni dentali finalizzata così al recupero funzionale ed estetico della dentatura permanente.


Per ottenere un'occlusione ottimale è quasi sempre opportuno trattare entrambe le arcate dentarie, anche se il disallineamento Ã¨ più evidente in una sola delle due. Nella maggioranza dei casi il momento ottimale per cominciare la terapia è la presenza di tutti gli elementi permanenti in arcata, compresi i secondi molari permanenti.

La durata media del trattamento può variare da pochi mesi ad un massimo di circa 24 mesi, ma dipende dal tipo di malocclusione.

Questo tipo di apparecchio viene posizionato dall’ortodontista che con controlli mensili lo deve regolare.

Per mantenere nel tempo il risultato funzionale ed estetico ottenuto con la terapia ortodontica è necessaria una fase di contenzione.


  • In alcuni casi possono essere necessarie le estrazioni di alcuni elementi dentali in modo da creare lo spazio necessario per permettere il riposizionamento dei denti nella loro posizione ideale.

  • In pazienti adulti e con gravi malocclusioni scheletriche può essere indicato un trattamento ortodontico chirurgico.

fissa.jpg
Servizi: Immagine

ORTODONZIA LINGUALE

L’ortodonzia linguale, mediante l'uso dell’apparecchio Incognito 3M, è una variante all’apparecchio fisso tradizionale in cui vengono applicati gli attacchi metallici sulla superficie interna (linguale) dei denti, in modo da renderli non visibili.

Si tratta di una tecnica estremamente all’avanguardia ma allo stesso tempo altamente sofisticata. Ogni componente impiegata è completamente individualizzata: la posizione degli attacchi, la forma degli archi e le singole componenti dell’apparecchiatura sono prodotte in maniera personalizzata per ogni paziente. L’impiego di attacchi metallici di dimensione ridotta contribuisce a ridurre al massimo possibili irritazioni alla lingua.

E' indirizzata a qualunque fascia di età, ma risulta particolarmente indicata nei pazienti adulti che non vogliono alterare il proprio aspetto estetico con i tradizionali apparecchi.

Non vi è nessuna controindicazione alla terapia ortodontica con tecnica linguale; è tuttavia indispensabile avere un buon stato di salute dei denti e delle gengive.

Il discomfort iniziale, con minima alterazione fonetica, determinato dal contatto degli attacchi metallici con la lingua, si riduce nel giro di alcune settimane e l’apparecchio è successivamente ben tollerato.

AdobeStock_56438453 - Copia.jpeg
Servizi: Immagine

ORTODONZIA INVISIBILE

La terapia ortodontica con mascherine trasparenti o allineatori (Invisalign) utilizza una serie di mascherine in polimero trasparente e rimovibili, costruite sull’impronta dentale del paziente, che sostituite in successione modificano la posizione dei denti e l’estetica del sorriso.

Ogni mascherina sposta gradualmente i denti che devono essere riallineati; per effettuare alcuni movimenti è necessario incollare sulla superficie dei denti degli attacchi in resina o attachment dello stesso colore dei denti del paziente (poco visibili).

Gli allineatori, uno per l’arcata superiore e uno per quella inferiore, vengono in media cambiati ogni 2 settimane. Per essere efficaci dovranno essere indossati tutta la giornata e la notte (circa 22h/die)

Hanno il vantaggio che essendo rimovibili consentono al paziente di toglierli durante il pasto permettono il mantenimento di un’igiene ottimale.

L’apparecchio pressoché impercepibile e confortevole permette di allineare i denti senza che nessuno se ne accorga.

E’ un trattamento ortodontico particolarmente indicato per i pazienti adolescenti e per gli adulti.

La durata complessiva del trattamento dipende dalla complessità del singolo caso e quindi dal numero di allineatori che dovranno essere utilizzati per raggiungere la posizione dei denti desiderata.

AdobeStock_235295774.jpeg
Servizi: Immagine

ORTODONZIA INTERCETTIVA

L’ortodonzia intercettiva ha lo scopo di correggere precocemente disarmonie delle basi ossee in senso trasversale (arcate strette) ed in senso antero-posteriore (mandibola arretrata o avanzata).

Il trattamento ortodontico intercettivo serve per guidare la crescita delle ossa mascellarifavorire il corretto sviluppo della dentizione decidua e permanente, recuperare una buona occlusione, eliminare le abitudini viziate dannose (suzione del dito, uso protratto del ciuccio, deglutizione atipica), ridurre il rischio di trauma quando i denti anteriori superiori sono eccessivamente sporgenti.

Si possono usare apparecchi fissi o mobili.

Il trattamento ortodontico inizia solamente nel range tra gli 8-14 anni di età, ma alcune problematiche ortodontiche e ortopediche potrebbero trarre beneficio da diagnosi e trattamento più precoce. È consigliabile che un bambino sia controllato dal dentista dal compimento del terzo anno di età, e dall’ortodontista entro i sette anni di età. Rimandare una visita ortodontica a quando il bambino avrà completato la sua permuta dentale può essere un errore, alcuni problemi ortodontici si correggono più agevolmente se curati precocemente.

Alcune condizioni dento-facciali del bambino possono far pensare che sia necessario un trattamento immediato, ma sarà lo specialista a suggerire il momento più adatto per iniziare la terapia.

AdobeStock_249914630.jpeg
Servizi: Immagine

CONTATTAMI

Vuoi ricevere una consulenza dalla Dott.ssa Valentina Sbardella?

Servizi: Testo
bottom of page